officinanove - things change - logo - bianco su rosso

"Bellezza e colore al servizio della vita"

La storia di officinanove

OFFICINANOVE - Things Change

Officinanove è un brand di design nato nel 2009. Inizialmente i nostri prodotti prendevano vita in una carpenteria che forniva componenti in ferro alla Piaggio, in Toscana.  L’officina numero nove è stata testimone della nascita della prima Vespa, icona di stile e funzionalità intramontabile per molti che ci ha ispirati per la scelta del nostro nome.
Nel 2012 il marchio ha trovato nuova linfa sul territorio ligure e ha spostato la sua produzione a Genova.

Officinanove è competenza e passione, l’unico mix che può dar vita a progetti indimenticabili. Innovazione tecnica e artigianalità sono le nostre armi per adattare ogni ambiente alle necessità umane e trovare ispirazione per le nostre vite.

Officinanove è studio, progettazione, precisione delle linee, ma anche volontà di sdrammatizzare la vita, di colorare gli spazi che abitiamo e assecondare il corso naturale del tempo, che trasforma la realtà intorno a noi rendendo ogni giorno diverso da quello precedente. Per questo una manciata di bastoni possono diventare un appendiabiti e una carriola può contenere oggetti quotidiani legati al riposo anzichè al lavoro.

Bellezza e colore al servizio della vita“.

Colori e Metalli

I NOSTRI COLORI

colori_ral_officinanove_2022

Per aiutarti nella scelta dei colori consulta
la guida ai colori RAL di Officinanove

La natura e il mondo ci offrono gli spunti e noi li reinterpretiamo dando ai singoli elementi significati diversi che, forti dell’eredità della loro storia, ci proiettano verso un futuro ricco di opportunità, sempre nuove, in gran parte ancora da scoprire. Gli spazi in cui ci muoviamo quotidianamente ci comunicano chi siamo, come percepiamo noi stessi ad un livello inconscio.

Gli oggetti che ci circondano ci aiutano a districarci nel nostro particolare schema mentale, a renderlo più efficiente, a raggiungere i nostri obiettivi. Per la nostra coscienza essi sono dei punti di riferimento e al tempo stesso rappresentano il nostro essere interiore. Noi di Officinanove lavoriamo per questo, per rendere la vita più confortevole possibile.

Questi a fianco sono i colori con cui sono realizzati i prodotti di officinanove.

Vuoi saperne di più? Scrivi una mail a info@officinanove.it

Acciaio e legno: ecco di cosa siamo fatti

Il nostro stile è industriale e al tempo stesso macchiato di vita: elegante, semplice nelle linee ma con il tocco magico dei colori.
I materiali primari che usiamo si integrano nello spazio senza commettere delitti nei confronti dell’ambiente. La natura ci dà le idee e noi le restituiamo rispetto.

“Ogni nostro prodotto è riciclabile”.

Trasformiamo metallo e legno perché rappresentano innovazione tecnica ed emozione, ciò che ci spinge verso il miglioramento.

palette_colori_legno_officinanove

Dietro a ogni tavolo, lampada o accessorio la sua mente.

LE MENTI DI OFFICINANOVE

enrico-maria-giuffre-designer-officinanove

Ernesto Maria Giuffrè

Ernesto Maria Giuffrè si laurea in Architettura nel 1998 con una tesi in progettazione ambientale applicata al design, riguardante la progettazione di un sistema coefficiente per l’allestimento dei…

tuorlo-design-russo-nasilowska-officinanove

Tuorlo Design – Jessica Russo e Kasia Nasilowska

Jessica Russo e Kasia Nasilowska, entrambe laureate in disegno industriale presso l’ISIA di Firenze, cominciano l’esperienza lavorativa disegnando alcune linee di oggetti in ceramica e porcellana tutt’oggi in…

Antonio Norero

Partner dello studio di architettura SP10 di Genova si occupa di architettura e restauro, allestimenti mostre e design. Molti i premi e le menzioni ricevute tra i quali…

paolo ulian designer officinanove

Paolo Ulian

Paolo Ulian nasce nel 1961. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove segue i corsi di pittura di Getulio Alviani e LucianoFabro, quindi si iscrive all’I.s.i.a.…

Uto Baltomoral

Uto Balmoral è il primo virtual designer, è un personaggio provocatoriamente creato per essere lui stesso prodotto, progetto del designer. Un progetto artistico che scaturisce da una personale…

Studio Lievito

Un unico progetto, due parole per capire, tre anime (due maschili e una femminile) che si incontrano e danno vita ad una collezione di oggetti con l’obiettivo di…

Eugenia Minerva

Laureata presso l’Università di Pescara con una laurea di primo livello in Architettura con particolare attenzione al design industriale. Nel 2008 ha fondato “eugenia minerva design”, uno studio…

Marco Ferreri

Marco Ferreri è nato il 26 febbraio 1958 a Imperia e si è laureato in architettura nel 1981 al Politecnico di Milano, città dove dal 1984 vive e…

Giulio Iacchetti

Giulio Iacchetti, industrial designer dal 1992, progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Danese, Elica, Foscarini, Globo Ceramiche, Jannelli&Volpi, Hastens, Magis, Meritalia, Moleskine, Pandora design. Tra…

Studio74ram

Emilia Abate e Francesco Rotondale, architetti, fondono e confondono lavoro e vita nel loro quotidiano. Si occupano di case, uffici, chiese, negozi, arredi, prodotti, città, luoghi. Li accomuna…

Carlo Bargagna

Nasce a Pisa in Italia nel 1966. Si diploma presso l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Pisa nel 1985 e consegue il diploma di specializzazione in arredamento…