Una staffetta di metallo trattiene in sospensione una lampadina: Clip, la lampada che rappresenta una delle nuove proposte per il 2019 di Officinanove.

Mimando la forma di un fermacarte e giocando con il concetto stesso di carta, Clip appare come un foglio piegato nel quale fluttua una luce morbida così come fanno le idee che nascono nel fondo della nostra immaginazione e poi prendono vita, vivide, accendendosi nel cuore dei nostri pensieri.

La lampadina, fornita in dotazione dall’azienda, infatti è costituita da un bulbo sferico a filamenti di carbonio capace di illuminare in modo soffuso rimandando così all’ambiente una luminosità calda e discreta.

In vernice a polvere nera con effetto martellato, il foglio in acciaio tagliato a laser che sostiene il globo luminoso è stato pensato dall’architetto e designer Antonio Norero, Art Director di Officinanove, come un omaggio al mondo degli origami, l’arte di piegare la carta donandole forme sempre nuove e al contempo come il gioco di un bambino che confrontandosi con la fragilità e duttilità di questo materiale entra in contatto con la sua capacità immaginativa.

Vedere oltre la materia per lasciar venire alla luce qualcosa di nuovo: Clip segna un ritorno all’essenzialità del design italiano delle origini che faceva dell’aspetto ironico e ludico, della semplicità e della bellezza minimale una forma d’arte del quotidiano.

 

“Un designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quanto non c’è più niente da togliere.”

Antoine de SaintExupéry

Lascia un commento

X
Add to cart