Paolo Benevelli

Paolo Benevelli

Designer e progettista, maestro d’arte nella sezione Architettura all’Istituto P. Toschi di Parma nel 1989.
Dal 1992 si dedica alla ricerca e allo sviluppo di oggetti di design, industrial design e progetti di interior realizzando showroom ed allestimenti in Italia e all’estero.
Fra il 2006 e il 2010 ha preso parte a ricerche e workshop di formazione in strategie di Comunicazione sviluppando la creatività attraverso il problem solving.
Nel 2009 è invitato a partecipare all’esposizione “The International Hospitality Exhibition” all’Expo Center di Rimini e nel 2010 è ospitato alla Triennale di Milano con la mostra “Il germinare del design” a lui dedicata.

Nello stesso anno realizza con Gillo Dorfles un contributo sul design presentato sempre alla Triennale di Milano; successivamente nel 2011 inizia una collaborazione con Cini Boeri e insieme disegnano e firmano il progetto “Gatto” per Myyour. Per Officinanove ha disegnato il set da scrivania Giobby e la lampada Eolique, che gli è valsa la prestigiosa Selezione ADI Design Index 2016.

I suoi oggetti sono stati paragonati a segni pittorici evoluti che compongono un creativo e, al tempo stesso, rigoroso sistema di scrittura. Come ha scritto David Palterer, «la produzione progettuale di Paolo Benevelli è caratterizzata da una costante: la percezione della leggerezza, raggiunta per lo stile asciutto delle forme e da una sintesi che si esprime in una “calligrafia formale” personale, riconoscibile e comunicativa».

Paolo-Benevelli